Weight lifting

By on febbraio 6, 2013

Tradotto in italiano Weight Lifting (WL) significa pesistica ed individua una disciplina sportiva che fa parte della storia dello sport fin dai suoi albori.

weightlifting[sws_related_postleft showpost=”3″] [/sws_related_postleft] La pesistica consiste nel sollevamento di un peso/bilanciere che deve essere sorretto sopra la testa. Le tecniche per effettuare questo esercizio sono due: il clean and jerk o slancio e lo snatch o strappo. La pesistica, inoltre, sviluppa forza massia, forza dinamica massima e forza esplosiva.
Nonostante, agli occhi dei meno esperti, questa possa sembrare una disciplina esclusivamente basata sulla forza, in realtà c’è l’apprendimento di una vera e propria tecnica dietro l’esecuzione di questo “semplice” gesto.
Gli atleti che si dilettano nel weight lifting sollevano masse tre volte superiori al proprio peso corporeo e non solo grazie alla forza e alla potenza, ma anche come risultato di un costante allenamento che mira ad affinare la coordinazione dei movimenti.
Anche se può sembrare strano l’allenamento di WL spesso viene usato perchè propedeutico alla preparazione di altre discipline sportive. Con il sollevamento pesi si sviluppa la forza, la coordinazione muscolare, il controllo neuro-motorio, la postura e la mobilità. L’esecuzione di tale allenamento affina movimenti e abilità necessarie ad esempio nella pallavolo (schiaccaita), nell’atletica (pallavolo), nella lotta (souplesse) e aiuta a migliorarsi in termini di rendimento.[sws_related_postright showpost=”2″] [/sws_related_postright]
Per iniziare questo sport è necessario affidarsi ad allenatori competenti che conoscano la tecnica in maniera specifica e che predispongano una tabella di esercizio graduale. Per arrivare al gesto finale dell’alzata, bisogna quindi dedicare molte ore all’apprendimento e agli esercizi ausiliari che compongono il plateale gesto finale. [author] [sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)