Come dimagrire meglio? Senza esagerare con lo sport

By on settembre 30, 2013

Chi l’ha detto che per dimagrire bisogna fare sport per tante ore al giorno? Alcuni scienziati di Copenaghen hanno infatti dimostrato che per perdere peso non è assolutamente necessario sforzarsi più del dovuto.

sport

Lo studio, apparso sul ‘Scandinavian Journal of Public Healt’, è stato effettuato dai ricercatori del dipartimento di scienze biomediche dell’università di Copenaghen e ha messo in luce risultati sorprendenti. Sono infatti stati monitorati gli effetti di quattro mesi di allenamento su 60 persone in evidente sovrappeso. E, incredibilmente, coloro che seguivano un’attività fisica moderata hanno avuto una perdita di pesa maggiore rispetto a coloro che si allenavano più duramente e più a lungo. Il motivo è presto detto: le persone che svolgono allenamenti più tranquilli restano motivati più a lungo rispetto agli altri. Inoltre non c’è il rischio di essere vittime del sovrallenamento che, in molti casi, si rivela addirittura controproducente per il nostro fisico.
Meglio dunque allenarsi per un arco di tempo maggiore, ma in maniera più moderata, piuttosto che fare grandi sforzi e ‘bruciarsi’ dopo appena qualche giorno. Molto spesso le persone che si sforzano troppo durante gli allenamenti iniziano a odiare la loro attività fisica e, in qualche caso, decidono addirittura di lasciarla perdere. Il proverbio ‘chi va sano va piano e lontano’ funziona anche per le persone che vogliono perdere peso.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)