Prepararsi al parto insieme a lui: il corso preparto di coppia

By on dicembre 3, 2013

Chi l’ha detto che la preparazione al parto debba coinvolgere soltanto la futura mamma? Anche per il futuro papà è importante arrivare preparato al gran giorno, sapere cosa fare, cosa accadrà, capire cosa aspettarsi e come sostenere al meglio la propria compagna. Questa consapevolezza si sta sempre più diffondendo tra le future mamme e i futuri papà, che sempre più frequentemente scelgono di sostituire il classico corso preparto con un corso preparto di coppia.

Perfetto per le coppie al primo figlio, ma utilissimo anche per le mamme e i papà già “collaudati” che vogliono vivere l’esperienza di una nuova gravidanza sentendosi ancora più uniti, un corso preparto di coppia insegnerà alla futura mamma come coinvolgere correttamente il suo partner rendendolo partecipe di un’esperienza che, da sempre, è per eccellenza l’esperienza femminile e aiuterà il futuro papà a comprendere i bisogni della sua compagna e ad essere di aiuto sia al momento del parto che durante i primi frenetici giorni di vita del bambino.
I corsi preparto pensati per le coppie prevedono spesso una parte teorica in cui vengono spiegate nozioni di fisiologia della gravidanza e di anatomia della donna e una parte più pratica in cui si apprendono esercizi e tecniche di respirazione utili alla donna durante il travaglio. Non solo: i corsi generalmente includono anche indicazioni su come gestire il bambino nei suoi primi giorni di vita, consigli per il mantenimento di una vita di coppia soddisfacente e una sessione di domande e risposte in cui gli specialisti, come ostetriche e ginecologi, si metteranno a disposizione delle coppie per fugare ogni tipo di dubbio e rispondere a ogni genere di domanda.
Per il futuro papà frequentare questo genere di corso di preparazione al parto ha il vantaggio di farlo sentire più coinvolto, maggiormente consapevole e di aiuto in questa fase delicata della vita di una coppia e per la futura mamma il corso può essere utile per farla sentire ancora più serena, grazie alla vicinanza del suo compagno.
Certo la frequenza di entrambi i futuri genitori a un corso di preparazione al parto richiede uno sforzo aggiuntivo nella sincronizzazione di impegni ed orari, ancor più impegnativo se a dover essere gestiti sono anche gli orari e le esigenze di eventuali altri figli. Lo sforzo è però ripagato da una accresciuta sintonia nella coppia e da un sostegno reciproco fondamentale per affrontare con la massima serenità uno dei cambiamenti più importanti nella vita di una coppia, l’arrivo di un figlio.
Vuoi frequentare un corso preparto di coppia? Trova quello più vicino a te su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca dedicato ai corsi preparto e postparto in Italia.

[sws_facebook_share]
[author]
[sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Redazione

Author: Redazione

Info su redazione