Prendi il Sole dal verso Giusto

By on giugno 5, 2013

L’ASSOCIAZIONE PICCOLI PUNTI LANCIA  DUE CAMPAGNE DI PREVENZIONE DEL MELANOMA  DEDICATE A BAMBINI E RAGAZZI

Mercoledì 5 giugno l’Associazione Piccoli Punti onlus, dal 2006 impegnata nella lotta contro il melanoma, lancia due campagne di prevenzione per insegnare ai bambini e agli adolescenti come prendere il sole in modo responsabile. Nati dalla consapevolezza che le scottature in giovane età favoriscono lo sviluppo del melanoma in età adulta, il progetto “SUNLAB for KIDS” e “PROVALO SULLA TUA PELLE” insegneranno per tutta l’estate 2013 le regole per una corretta esposizione al sole con iniziative pensate in modo specifico per le diverse fasce di età.

Prendi il Sole dal verso Giusto

Patrocinato dall’Ufficio Città Sane del Comune di Padova e realizzato con il sostegno di Solgar, il progetto SUNLAB for KIDS, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni che frequenteranno i centri estivi della città di Padova, si propone di insegnare in modo divertente le regole per stare al sole in modo sicuro. A farlo saranno gli stessi educatori dei centri estivi che hanno aderito all’iniziativa, sia comunali che privati. Gli educatori, adeguatamente formati dai medici dello IOV e dai volontari della Piccoli Punti, saranno accompagnati in questo compito da due personaggi speciali: il Dott. Cream e il cane Spot, personaggi di un quaderno didattico a fumetti che verrà distribuito a tutti i bambini che frequenteranno i centri estivi della città.

A coronamento del percorso i bambini saranno invitati a mandare una storia o un disegno con il Dott. Cream e SpotDog, che saranno poi pubblicati in una sezione speciale del sito e inseriti in una pubblicazione a loro dedicata.

PROVALO SULLA TUA PELLE è invece il progetto pensato per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni di entrambi i sessi, patrocinato dalla Provincia di Padova e sostenuto da una donazione di ComLegal, con l’obiettivo di rispondere alla scarsa consapevolezza di questa fascia di età dei rischi legati ad un’esposizione scorretta ai raggi solari e ad un uso eccessivo delle lampade solari. Attraverso una campagna provocatoria e poco tradizionale, il progetto mira a scardinare preconcetti e luoghi comuni relativi al legame tra bellezza e abbronzatura e a diffondere un messaggio positivo di conoscenza e consapevolezza rispetto al melanoma. Oltre ad una fase ludica che si svolgerà durante l’estate 2013 nei luoghi di aggregazione estivi dei ragazzi, come piscine, campeggi e spiagge, il progetto prevede una fase formativa che coinvolgerà le scuole superiori della Provincia di Padova durante l’anno scolastico 2013-2014.

“La prevenzione primaria, cioè instaurare un rapporto corretto con sole, rappresenta una componente fondamentale della lotta contro il melanoma – afferma il Prof. Carlo Riccardo Rossi, Diretttore U.O. Melanoma e Sarcomi dei Tessuti Molli dell’Istituto Oncologico Veneto e Referente Scientifico dell’Associazione Piccoli Punti –
Se si considera che il rischio di sviluppare un melanoma raddoppia in caso di ustioni solari durante l’adolescenza, che l’esposizione solare annuale dei bambini è tripla rispetto all’adulto e che il 50-80% dell’esposizione solare di tutta la vita avviene tra i 18 e i 21 anni, si capisce facilmente perché i progetti presentati abbiamo come direttivo principale l’educazione dei bambini (e delle famiglie) e degli adolescenti nei confronti di questa problematica. Prevenire, in questo caso significa modificare lo stile di vita di molti, forse della maggioranza della popolazione. Non sarà facile, ma sono convinto che la sensibilità dimostrata dalle Istituzioni in questo ambito rappresenti una grande opportunità per i cittadini”.

Hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto:

Ivo Rossi, Vice Sindaco Comune di Padova

Dott. Paolo Cavazzana, Responsabile Ufficio Città Sane del Comune di Padova

Dtt.ssa Barbara Degani, Presidente Provincia di Padova

Prof. Pier Carlo Muzzio, Direttore Generale Istituto Oncologico Veneto

Paolo Castorina, Presidente Associazione Piccoli Punti

Dott. Marco Rastrelli dello staff del Prof. Carlo Riccardo Rossi, Diretttore U.O. Melanoma e Sarcomi dei Tessuti Molli Istituto Oncologico Veneto

Prof. Walter Gusella, Ufficio Scolastico Territoriale di Padova

Ufficio stampa: Marianna Martinoni cell. 347 8329321 marianna_martinoni@yahoo.it

Segreteria Piccoli Punti: Lisa Vacca cell. 392 6890936 info@piccolipunti.it

Per maggiori informazioni www.piccolipunti.it oppure Pagina Facebook: associazione piccoli punti

Approfondimenti

Scopri cos’è il melanoma e quali sono le cause leggendo questo articolo ….

[sws_facebook_share]
[author]
[sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Associazione Piccoli Punti

Associazione Piccoli Punti onlus Educazione, Prevenzione e Ricerca per sconfiggere il melanoma L’Associazione Piccoli Punti, nata nel 2006 dall’incontro di alcuni medici ricercatori e imprenditori, realizza progetti educativi sui fattori di rischio del melanoma, sui comportamenti da adottare per esporsi in maniera responsabile al sole e sull’importanza di controllare periodicamente i propri nei. Piccoli Punti sostiene inoltre l’unità operativa Melanoma e sarcomi dei tessuti molli dello IOV con l’obiettivo di trovare sistemi di diagnosi e cura sempre più efficaci. Siamo convinti che solo con una continua attenzione alle attività di Educazione, Prevenzione e Ricerca, sarà possibile sconfiggere il melanoma. Per maggiori informazioni www.piccolipunti.it oppure Pagina Facebook: AssociazionePiccoliPunti