Male a sinistra della pancia

By on marzo 4, 2013

Molto spesso si è colti da fastidi più o meno dolorosi e persistenti al lato sinistro della pancia o, più precisamente dell’addome. A cosa sono dovuti questi dolori e come si può trovare sollievo e curarli è una domanda comune che può trovare diverse soluzioni.

mal-di-pancia-

 

[sws_related_postleft showpost=”3″] [/sws_related_postleft] Innanzitutto il dolore può interessare non soltanto la pancia ma diversi punti dell’addome e dunque diversi organi interni. E’ bene dunque localizzare e descrivere nella maniera più precisa possibile il tipo di fastidio perchè potrebbe corrispondere a svariate diagnosi.

Comunemente il dolore che interessa la parte sinistra è dovuto ad uno sforzo o ad un “cattivo” allenamento fisico. Questo può provocare dei fastidiosi crampi che sono dovuti ad una scorretta idratazione del corpo. Il dolore, se si tratta di attività fisica o sport, può essere provocato anche dai muscoli che non vengono riscaldati adeguatamente prima di iniziare l’attività sportiva. E’ dunque fortemente consigliabile bere una grande quantità d’acqua per idratare bene il corpo e svolgere l’attività fisica in totale sicurezza.

Oltre all’acqua vanno bene anche gli energy drink che vengono comunemente utilizzati dagli sportivi e che sono fortemente idratanti per il corpo sottoposto a sforzi fisici di qualsiasi genere.

Se invece si tratta di un dolore muscolare dovuto al cattivo riscaldamento pre-attività si consiglia di provvedere ad un corretto allenamento al fine di evitare questi fastidiosi inconvenienti. Altri organi che possono essere causa di fastidi e dolori sono, partendo dalla parte bassa dell’addome, un tratto dell’intestino crasso. Quindi se il dolore è localizzato nella parte bassa, può trattarsi di dolori all’intestino e possono essere dovuti ad un’infiammazione causata dalla scorretta alimentazione.[sws_related_postright showpost=”4″] [/sws_related_postright] Questo può provocare delle fastidiose coliche che interessano dunque “i tubi di scarico” del nostro corpo. E’ bene dunque che si faccia una dieta corretta evitando quegli alimenti “tossici” per il nostro organismo. Se il dolore è persistente si consiglia di assumere farmaci antinfiammatori specifici per la zona colon-intestinale. Le coliche sono dovute anche ad un’infiammazione del pancreas che è collocato in questa zona, cosi come la milza che quando si infiamma provoca quella fastidiosa sensazione di puntura nella parte bassa dell’addome. Può trattarsi dunque di particolare stress o sforzo che va a colpire gli organi interni del nostro corpo.

Altre volte, e questo esclusivamente per le donne, si tratta di dolori premestruali che sono dovuti alle ovaie che si prepararano per il ciclo mensile. Generalmente questi dolori si iniziano ad avvertire qualche giorno prima delle mestruazioni. Un buon integratore a base di potassio e magnesio, assunto prima dei pasti,una decina di giorni prima del ciclo, aiuta a prevenire i dolori al basso addome perchè rilassa i muscoli. Altre volte il dolore può provenire da un’infiammazione ai polmoni che porta a delle ovvie difficoltà respiratorie seguite da un’infiammazione alla trachea. Una tosse più o meno forte causa dolori al diaframma ed è per questo che si verificano dolori nella parte sinistra dell’addome.

Dunque i dolori non possono essere associati ad una singola causa o ad un singolo organo. Per questo motivo, quanto più si è precisi nel localizzare il dolore, tanto più si potrà arrivare ad una corretta diagnosi e cura.
[author]
[sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 4.3/10 (7 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Male a sinistra della pancia, 4.3 out of 10 based on 7 ratings
Redazione

Author: Redazione

Info su redazione