Come evitare l’insonnia estiva

By on agosto 10, 2013

Con l’arrivo della stagione calda, dormire per molti diventa quasi un incubo, la temperatura insopportabile unita spesso all’afa non danno tregua, ma cosa fare per conciliare il sonno?

insonnia

In estate il nostro cervello produce meno melatonina e la minor quantità di questo ormone, influenza negativamente il nostro riposo notturno.
Prima di tutto seguire un’alimentazione corretta, anche se specie in vacanza è facile essere preda di cattive abitudini.
Consumate preferibilmente pasti leggeri, ricchi di proteine, sali minerali, vitamine ed aminoacidi, che rilasciano serotonina,sostanza che dona benessere e rilassamento, la sera evitate il digiuno, per non svegliarvi nel cuore della notte a causa dei crampi della fame, i cibi particolarmente piccanti, speziati o elaborati, si alla dieta mediterranea, naturalmente bere molto.
Evitate caffè, cacao o te, ricchi di sostanze quali la caffeina o la teina, che vanno a stimolare il sistema nervoso, come anche i superalcolici o il fumo, prima di mettervi a letto.
Far a meno dei cibi ricchi di sale, come patatine, alimenti in scatola o minestre con dado da cucina.
Se il pomeriggio siete abituati al solito riposino, fate in modo che non sia molto lungo, evitate l’attività fisica molto intensa nelle ore serali, o di passare molte ore al computer, perché così facendo si stimola il cervello, invece di aiutarlo a spegnersi.
Utile per conciliare il sonno, assumere la sera un bicchiere di latte caldo o ricorrere ad un rimedio naturale, come un’ottima tisana al biancospino.
Importante è riposare in una stanza aerata, magari usando un ventilatore o l’aria condizionata, da accendere un po’ di tempo prima e spegnere quando si va a letto, indossare indumenti in fibre naturali che lascino traspirare la pelle, come il lino o il cotone.
Per le donne che a causa degli ormoni, sono più irritabili e più soggette all’insonnia estiva, può essere utile l’assunzione di melatonina o di integratori.

[sws_facebook_share]
[author]
[sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Redazione

Author: Redazione

Info su redazione