Fitoterapia

By on febbraio 10, 2013

La Fitoterapia è una pratica che l’uomo ha sempre utilizzato, imparando a conoscere gli effetti benefici delle piante a sua disposizione.
fitoterapia

[sws_related_postleft showpost=”3″] [/sws_related_postleft]

La Fitoterapia nasce quindi con l’intento di sfruttare i benefici di numerose specie vegetali per scopi curativi. Nel corso del tempo si è affermata come rimedio alternativo a quello legato all’uso di medicine tradizionali.
Questo genere di pratica può essere utilizzata sia a scopi curativi che a scopi preventivi nei confronti di patologie di bassa o media gravità.
Ovviamente la soluzione deve essere ponderata perchè l’uso eccessivo o errato delle piante può causare problematiche secondarie.
In genere, la somministrazione varia, è proporzionale al peso corporeo dell’individuo e deve essere valutata anche in relazione alle condizioni di salute di quest’ultimo per evitare che possa trarre benefici legati ad un problema ma inconvenienti legati ad altre patologie.
Gli estratti vegetali utilizzati dalla fitoterapia sono in genere leggermente diluiti, ma molto meno rispetto a quelli usati dall’omeopatia.
[sws_related_postright showpost=”2″] [/sws_related_postright]

 

 

Tutti o quasi possono usufruire di queste cure purchè siano seguiti dagli specialisti del settore.
Recandosi nelle migliori erboristerie si potrà chiedere un consiglio al relativo erborista che sarà in grado di scegliere con cura il rimedio più adatto e anche la modalità di somministrazione più consona al soggetto.
Essa può consistere nell’assunzione di gocce per via orale, di tisane o ancora di prodotti per uso esterno come creme e olii.

[sws_facebook_share]

[author]

[sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)