Donne meno stressate rispetto agli uomini: ecco i perchè

By on luglio 21, 2013

L’essere donna: figlia, moglie, mamma, amante, con una carriera sempre in salita ….. ma come fanno le donne ad essere sempre cosi energiche, vitali, organizzate e non stressate?
Da sempre si dice che il genere femminile riesce, non si sa il perchè, ad organizzarsi meglio ed assere sempre presenti a tutti gli impegni lavorativi e di famiglia che la vita le richiede.

stress

Pensare che ci hanno fatto pure un film: “Ma come fa a fare tutto?” interpretato dalla splendida Sarah Jessica Parker.
La Parker interpreta una seducente trentacinquenne, con una carriera in continua salita, mamma di due splendidi bimbi e moglie di un marito, spesso non presente e all’altezza, che si divide in mille situazioni di impegni familiari e riesce persino a mantenere una relazione clandestina on-line.
Ma proprio come nel film tutti si chiedono, ma come fa una donna a fare tutto? Ha piu’ resistenza, forza mentale, modo di organizzarsi, o semplicemente è meno stressata dagli eventi grazie ai suoi ormoni?

In base a una ricerca scentifica condotta presso l’Università di Buffalo e poi pubblicata sulla rivista Molecular Psychiatry, è risultato che la donna riesce a non stressarsi nelle varie situazioni di routine o negli imprevisti, grazie a un ormone denominato aromastasi, che è presente in quantità maggiore nel cervello della donna, rispetto al cervello maschile.
L’aromastasi è un enzima molto importante nella biosintesi degli estrogeni che, dialogando con la dopamina celebrale, favorisce il comportamento e l’umore positivo.
L’aromatasi viene anche stimolato nella medicina moderna, per la terapia antitumorale diretta soprattutto contro il carcinoma mammario.

Ecco spiegato anche scientificatamente come mai le donne risultano sempre all’altezza di ogni situazione. Da oggi le donne non saranno più considerate come un “alieno che non si stressa” ma semplicemente gli uomini dovranno prendere nota che la donna è stata creata con questa “marcia in più”, che la rende meno vulnerabile alle situazioni che le si presentano.

Un’altra ricerca ha anche dimostrato che le donne belle sono meno stressate,in quanto hanno meno cortisolo.
Il cortisolo è l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, che deriva dal colesterolo ed è spesso associato allo stress derivante dall’ipofisi.
Meno stress, uguale più salute e riproduttività, pertanto le donne e, in particolare quelle belle, saranno più longeve e riproduttive. Al contrario invece uno studio dimostra che il sistema immunitario più forte negli uomini non è segno di bellezza.
Che poi per eliminare lo stress basterebbe sono uscire dai nostri schemi mentali, cercando di vivere gli eventi che ci si presentano vivendoli dal loro lato positivo senza preoccuparci di cosa “diranno gli altri” o “chissà se andrà bene”!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)