Dieta mediterranea

By on febbraio 13, 2013

La dieta mediterranea è un particolare regime alimentare tipico dei paesi del bacino mediterraneo, caratterizzato da un elevato consumo di: frutta e verdura, carni bianche, pesce, pane e pasta integrali, condimenti di origine vegetale (soprattutto l’olio di oliva extravergine), cereali, legumi e frutta secca.

dieta-mediterranea

[sws_related_postleft showpost=”3″] [/sws_related_postleft] Tale alimentazione si è rivelata sia moderatamente ipocalorica (e quindi consigliata per perdere chilogrammi oppure per mantenere un peso corporeo ottimale), sia efficace nel prevenire varie patologie a carico dell’apparato cardiovascolare (recenti studi hanno evidenziato una incidenza minore del 50% relativamente al tasso di mortalità causato da incidenti cardiaci per coloro che seguono la dieta mediterranea rispetto a chi non la segue).

CARATTERISTICHE DELLA DIETA MEDITERRANEA

* Consumo di acidi grassi mono insaturi.
Si tratta di acidi grassi di origine vegetale, presenti principalmente nell’olio di oliva o nelle carni di alcuni pesci: queste sostanze hanno la proprietà di diminuire il livello di colesterolo LDL ( dannoso per l’organismo in quanto capace di innescare alcuni processi di ossidazione con i radicali liberi), e parallelamente di far aumentare il livello di colesterolo HDL ( benefico per la sua attività protettiva a livello cardiocircolatorio).
Nella dieta mediterranea sono eliminati tutti i grassi di origine animale, come: burro, strutto, lardo e panna per condire, che vengono sostituiti con grassi di origine vegetale, come olio d’oliva, preferibilmente proveniente da spremitura a freddo.
Molti pesci contengono percentuali variabili di ACG (acidi grassi essenziali) che sono indispensabili per un’omeostasi fisiologica dell’organismo; in particolare si tratta di: acido eicosapentaenoico (EPA) e di acido decosaesaenoico (DHA).

* Presenza di sostanze antiossidanti
Si tratta di sostanze presenti nell’olio d’oliva, che hanno la caratteristica di impedire alcune reazioni di ossidazione innescate dai radicali liberi circolanti e particolarmente dannose per l’organismo perchè potenzialmente cancerogene.
I principali antiossidanti sono l’idrossitirosolo ed oleuropeina (presenti nell’olio d’oliva) unitamente alle vitamine A, C, E.

* Abbondante consumo di fibre
Le fibre sono componenti essenziali di tutti gli alimenti non raffinati (pasta e riso integrale, pane integrale a lievitazione naturale, cerali integrali, ecc) e sono in grado sia di normalizzare la funzione digestiva modulando l’assorbimento dei vari nutrienti, sia di accelerare il transito intestinale.
Recenti studi hanno messo in evidenza come le fibre svolgano anche un’azione protettiva nei confronti di varie neoplasie intestinali.

* Consumo di cerali e legumi integrali
Riso, farro, orzo, avena, segale, miglio, kamut sono componenti fondamentali di questo regime dietetico ed assicurano un apporto equilibrato di proteine vegetali all’organismo, unitamente a tutte le varietà di legumi.

* Consumo di carboidrati complessi
I carboidrati complessi hanno la peculiarità di venire assimilati in maniera differente rispetto a quelli semplici, assicurando una prevenzione contro l’obesità ed il diabete.

* Abbondante consumo di pesce
La carne di molte specie di pesci contiene (oltre agli acidi grassi essenziali sopra citati), anche gli omega 3, sostanze che svolgono un’evidente azione antitrombotica e protettiva sui vasi sanguigni.[sws_related_postright showpost=”2″] [/sws_related_postright]

VANTAGGI DELLA DIETA MEDITERRANEA

I principali vantaggi della dieta mediterranea si riscontrano a livello dell’apparato cardiovascolare, con una spiccata diminuzione nella incidenza di infarti ed ictus, di cardiopatie, di fenomeni ipertensivi ed arteriosclerotici.
Si nota anche una diminuita percentuale nell’insorgenza di neoplasie a carico dell’apparato digerente, di disturbi della motilità intestinale, del deposito di colesterolo a livello arterioso e della glicemia ematica. [author] [sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)