Dieta Dukan

By on febbraio 13, 2013

La dieta Dukan è un regime alimentare iperproteico creato dallo stesso Dukan ed è costituito da quattro fasi (attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione), che sta raggiungendo un notevole successo in questo periodo, però, come la maggior parte di queste diete possiede dei vantaggi ma anche dei potenziali problemi.

dieta-dukan

[sws_related_postleft showpost=”3″] [/sws_related_postleft] La prima fase è di attacco e consiste nell’assunzione esclusiva di proteine pure assimilabili da settantadue tipi di alimenti, dura tra i due e i sette giorni e porta a un’elevata perdita di peso. Durante la fase della crociera, il soggetto raggiunge il peso forma alternando proteine alimentari pure e proteine presenti in ventotto tipi di verdure.
La fase di consolidamento dura secondo i chili persi (se abbiamo perso otto chilogrammi, allora questa fase durerà ottanta giorni) e consiste nell’assunzione di formaggio, frutta, legumi, riso, patate e cibi integrali come la pasta, il pane eccetera; una volta a settimana occorre integrare della crusca e svolgere attività fisica. Per due giorni a settimana abbiamo menu libero.
Infine, la fase della stabilizzazione consiste nel tornare a un normale regime alimentare solo che per un giorno la settimana dobbiamo consumare proteine come durante la fase di attacco e, naturalmente, svolgere attività fisica.

I vantaggi riguardano sia il fatto che questa dieta permette un’effettiva perdita di peso; è chiara in quanto tutte le fasi sono esplicite sia nel comportamento da assumere e sia le tipologie di cibi da integrare; mangiamo fino alla sazietà e non dobbiamo pesare nessun cibo perché seguiamo una tabella alimentare ben precisa; assumiamo una ricca lista di cibi; un duraturo mantenimento del peso raggiunto. Inoltre, per avere maggiori informazioni sulle ricette da assumere durante la pratica della dieta Dukan, possiamo acquistare il libro o in alternativa cercare tra la rete tutte le ricette culinarie che fanno al caso nostro.

Tuttavia, la dieta Dukan presenta anche alcuni svantaggi, tra cui: non può essere eseguita da chiunque (sconsigliata per diabetici, chi soffre di problemi renali, cardiaci eccetera); occorre avere ottima salute; è una dieta sbilanciata perché non si assumono i carboidrati che sono degli elementi fondamentali per il nostro organismo, vitamine e Sali minerali. Vengono presi degli integratori che, tuttavia non possono essere paragonati alla qualità stessa delle vitamine assimilate dall’organismo durante i pasti.[sws_related_postright showpost=”2″] [/sws_related_postright]
In altre parole, possiamo andare incontro a seri problemi fisici e, seguendo questa dieta perdiamo si grasso ma anche massa muscolare. Proprio per quest’ultimo motivo, si consiglia un’attività fisica giornaliera con almeno mezz’ora di camminata.
Per avere maggiori informazioni, prima di seguire questa dieta Dukan, possiamo analizzare i vari siti internet che si occupano di questi argomenti; possiamo osservare le varie ricette preposte durante ogni singola fase di questo regime alimentare e, meglio analizzare sia i vantaggi e sia gli svantaggi che potrebbero verificarsi.
Terminando, è utile sapere che prima di intraprendere una dieta, occorre consultare il nostro dietologo in modo tale da scegliere quella più giusta per noi, in modo tale da non andare incontro a seri problemi. [author] [sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)