Depressione e ansia in gravidanza: la soluzione è l’attività fisica

By on agosto 17, 2013

E’ importante intervenire sulla depressione e sull’ansia nel periodo gestatorio, un grande aiuto viene dalla attività fisica, in particolare quella aerobica.

gravidanza sport
Si parla di gravidanza: spesso le donne in questo periodo della loro vita, si trovano in uno stato di depressione e di ansia, questa condizione può avere conseguenze negative, anche gravi, sul nascituro.Si è visto come possa portare ad un parto prematuro, e di conseguenza ad un neonato sottopeso; se la mamma per combattere la depressione fa uso di psicofarmaci, potrebbe avere problemi con l’allattamento.
E’ provato che una gravidanza in stato di depressione, può generare una “depressione post partum” al momento della nascita, con gravissime problematiche per la neomamma e il suo bambino.

Il cortisolo, l’ormone dello stress, prodotto dalla mamma stressata in gravidanza, può avere conseguenze importanti sullo sviluppo psicologico e intellettivo del nascituro.
Questo stato depressivo psico-fisico delle gestanti è facilmente migliorabile con una buona attività fisica, meglio se aerobica.
La ricerca scientifica, ha dimostrato come, nei casi non patologici, bastino solo quattro settimane di un programma di attività fisica, adeguato al periodo della gravidanza, per diminuire notevolmente lo stress e i picchi di ansia.
Anche la stanchezza fisica che molte donne lamentano nel periodo della gestazione, migliorerebbe facendo attività fisica con constanza.
[sws_facebook_share]
[author]
[sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)