Frecciabimbo: l’iniziativa che porta i pediatri in treno

By on luglio 1, 2013

La salute dei bambini deve essere sempre salvaguardata sotto ogni punto di vista e in ogni situazione della giornata, anche quando si trovano in viaggio. Per questo è nata Frecciabimbo, un’idea che per due settimane vede protagonisti i bambini sulle frecce di ferrovie dello stato.

bimbo_trenoL’iniziativa durerà fino al prossimo 7 luglio e, durante questi giorni, sui treni frecciarossa, frecciargento e frecciabianca ci sarà una squadra di pediatri che si renderanno disponibili a qualsiasi tipo di consulenza e dimostrazione pratica; inoltre saranno distribuiti anche kit informativi su come proteggere i propri bambini e delle brochure di presentazione del servizio. L’idea, denominata Frecciabimbo, è patrocinata dal Ministero della salute e dalla federazione italiana dei medici pediatri, ed è diretta in particolar modo a tutti i bambini che viaggiano sulle frecce di trenitalia: per due settimane intere genitori e figli potranno condividere il viaggio in treno in modo originale, potendo contare su molte sorprese.
Il tema principale di questa iniziativa riguarderà le manovre di disostruzione da soffocamento. L’equipe di medici della federazione italiana pediatri, grazie all’utilizzo di un manichino, sarà in grado di mostrare ai passeggeri le manovre salvavita più elementari da compiere nel caso in cui un bambino fosse in pericolo. Il soffocamento nei bambini piccoli è un fenomeno molto diffuso, dal momento che essi tendono a portare qualsiasi oggetto in bocca, provocando spesso esiti mortali: per questo motivo i medici della Fimp illustreranno le manovre da compiere, in modo tale da permettere ai genitori di essere in grado di poter salvare la vita al proprio bambino. L’equipe di medici si impegnerà anche a dare consigli su come evitare i principali incidenti che capitano in ambienti casalinghi e familiari.
Oltre alla parte meramente tecnica, dedicata principalmente ai genitori, i pediatri distribuiranno poster e caramelle a tutti i bambini, mentre saranno proiettati film e cartoni animati di ogni genere. Anche nei Frecciaclub sarà fornito del materiale informativo su come comportarsi in casa in caso di incidenti e sul possesso di piante pericolose, che è meglio evitare.
La salute dei bambini vine prima di tutto.

[sws_facebook_share]
[author]
[sws_related_post]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)